Karma Yoga

Karma Yoga

In questo approfondimento sfateremo molti falsi miti sul termine Karma, molto spesso strumentalizzato con un’accezione del tutto occidentale dimenticando il suo significato profondo.download6666

Karma Yoga è uno dei quattro sentieri di base per raggiungere la liberazione. Può essere tradotto come “Via dell’azione”; è un tipo di filosofia empirica e diretta, una spiritualità semplice ed immediata basata sulla ricerca della trascendenza nell’azione stessa. 

Il Karma Yogi agisce senza attaccamento né avversione per l’azione che sta compiendo, senza alcun desiderio per i frutti dell’azione. Tuttavia, questo non significa accettare e subire passivamente qualsiasi evento o costrizione la vita stia imponendo; il Karma Yogi è colui che ha la saggezza e la capacità di sapersi liberare in modo armonico da ogni situazione che, vivendola in qualsiasi altro modo, rischierebbe di alterare il proprio equilibrio. Così, egli non si oppone ai doveri che la vita quotidianamente gli impone, ma li riconosce ed accetta con gioia. Agendo in questo modo trasforma ogni sua azione in un atto puro, ogni suo gesto è una forma di meditazione.

Quando le nostre azioni sono pure e prive di attaccamento, diventano seva: servizio agli altri, ciò che ai nostri giorni definiamo VOLONTARIATO. 

Jaya Yoga segue la via del Karma Yoga ed è impegnata in progetti di volontariato e di utilità sociale all’interno della città di Venezia.  In particolare quest’anno in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga abbiamo organizzato un evento a sostegno dell’onlus AVAPO.


corsi di yoga venezia

 

 

 

Condividi su