Benefici dello Yoga

I colonna_vertebrale_gallerybenefici dello Yoga sono largamente riconosciuti dalla comunità scientifica e ampiamente documentati. La pratica costante dello Yoga combatte lo stress mentale e fisico, migliora l’umore, rallentare il processo d’invecchiamento. Qualsiasi posizione delloYoga implica concentrazione, rilassamento dei muscoli che non vengono sollecitati, e soprattutto utilizzo consapevole della respirazione per ottenere il massimo beneficio per l’organismo.
Lo Yoga influisce sulla salute del sistema cardiovascolare, in quanto gli esercizi di respirazioneaerobica permettono di aumentare il flusso di ossigeno nell’organismo. Migliora l’ossigenazione del cervello e di tutti gli organi del’corpo. Incrementa la forza muscolare permtetendo alla muscolatura di svilupparsi in modo armonioso e tonico. Le posizioni Yoga (asana) migliorano la flessibilità muscolare del corpo. I muscoli dorsali e della zona lombare vengono allungati e allenati rendendo lo Yoga un rimedio dolce e naturale contro il mal di schiena.
Le asana aiutano a rendere elastici mente e corpo e questo permette di vivere in uno stato di maggiore benessere.  Riduce sensibilmente i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) migliorando la qualità del sonno e limitando sensibilmente gli stati di ansia. Aiuta inoltre a mantenere l’organismo sano innalzando le difese immunitarie. Praticare Yoga è una maniera eccellente per mantenersi fisicamente in forma e raggiungere la serenità interiore.


Logo fondo

Condividi su